sabato 1 marzo 2008

Legger...mente


Un post per rispondere a "non ricordo chi" ( domando scusa ).
Ho si' con me un libro per combattere la noia ( ma qui e' difficile che mi prenda ), anzi, piu' d' uno, e per me che non ne sono divoratore, son pure troppi.

L' occasione e' il pretesto per una "foto di gruppo" al comodino, con una candela che e' necessita' come gia' spiegato.

Nell' ordine, la rivista settoriale, che nel sottotitolo promette "trucchi e segreti per fotografare meglio", ed e' invece un bel concentrato di pubblicita'. Altro che dispensare consigli ! Ma lo sapevo, la conosco, mi serviva per ammazzare il tempo in volo ( ho visto un film ndr ).

C'e' il libro del momento, quello del film del momento, che, citazioni di Tolstoj a parte ( ma cosi' e' facile farcire delle pagine ), non mi sta entusiasmando granche', che fa pure rima con Marcore' ( e che se mi sentisse "il pugno" me lo tirerebbe pure ).
I gusti son gusti no ? E se anche il miglior best seller " non scivola", perche' "pecorare" il contrario ?

Molto piu' interessante trovo sia il romanzone islandese rispolverato poche ore prima di far la valigia. Ha nomi impossibili da ricordare, ma coinvolge parecchio.

Mi son ripromesso di abbandonarlo qui, in una polverosa libreria della citta', alla maniera dei grandi viaggiatori, magari barattandolo. "Sotto la citta'" il suo titolo.

La Lonely, riferimento per molti, bistrattata da altri. Io la trovo pratica, e pazienza se manca qualcosa. Che, se quel qualcosa me lo regala una guida, scritta meglio, ma in inglese, tanto vale. Perderei il doppio delle cose da vedere/sapere.
Ultimo : avevo promesso al suo autore che l' avrei portato con me. E' un libretto tascabile, diario del suo strambo viaggio a piedi lungo il periplo dello Stivale.
Probabile che lo porti in quota, molto probabile che finira' per alimentare una stufa in qualche Guest House sopra i 4.000.
Non me ne vorra' Cristian ( con l' acca o senza ? ) e, anzi, se all' ascolto, "vedi di recapitarmene una copia a casa dopo l' ennesimo spot a tuo favore !!" :-)

ps 1 : Lara, non comperarlo il libro, saro' ben felice di omaggiarti questa mia copia di "Nelle terre estreme"

ps 2 : Questo il sito del Forrest Gump italiano