sabato 15 marzo 2008

Funghi


Sabato, giorno di riposo. La bottega di Yoghi rimane aperta, ma ci pensa il ragazzino a mandarla avanti e noi si va a veder il business che lo vede impegnato da meno di un anno, i “funghi d' allevamento”.

Sono in quattro ad aver messo in piedi l' attivita. Un terreno, delle serre, una casupola che è ufficio, pesa, deposito attrezzi e camera/casa per l addetto/esperto in materia.

Non sono una novità per il sottoscritto, pur ammettendo di non conoscer bene “l' alchimia” che nelle “bolle” ( veri e proprio sacchettoni di paglia pressata ) da origine a questi funghi che al mercato vanno alla grande.

Quattro serre, 330 “bolle” cadauna per cinque sei “fioriture” l' anno. Un costo di 70 rupie a “bolla”, una produzione di almeno 150 chili prima di venire sostituita, con un chilo venduto per 100 rupie al pubblico e 60 alla ventina di venditori organizzati.

L' azienda gira, la produzione per ora si attesta sui 100/120 kg al giorno e contano di arrivare entro pochi mesi ( avendo le serre differenti tempi di “nascita & crescita” ) alla mezza tonnellata.

Chiusura : Yoghesh “fa” i funghi, ma se rimango qui ancora altri giorni... mi sa che comincio a farli anch' io, e senza mettermi in affari !!