giovedì 2 ottobre 2008

Visto ?



VISTO ad aspettare sempre l' ultimo minuto ? VISTO a non domandare ? VISTO a fare come l' altra volta ? VISTO ( per l' India ) che non va bene.

Ufficio preposto in quel di Milàn, settimana scorsa per la consegna documenti, ritiro in questa, lunedì.

Il modulo-richiesta è lo stesso, scaricato on-line e compilato pari-pari alla volta scorsa ( febbraio '08 ), ma il VISTO no, quello non è proprio uguale. Voci e date non mi quadrano.

VISTO che son preso da un trasloco e altre menate, non do troppo peso alla cosa. Stamattina però, per scrupolo, chiamo e chiedo :

"... senta, mi compar la scritta SINGLE e la volta scorsa era MULTIPLE ( vedi foto ) e dunque..."

Ricevo notizie ( gentilissimi, almeno quello ) frammentarie e intervallate da non so quanti "un attimo che chiedo" o "stia in linea" per scoprire che :

- dal luglio scorso i sei mesi "canonici" da turista non son più "direttamente" rilasciati

- dal luglio scorso sono cambiate anche le regole per gli ingressi multipli ( quel che mi occorre per transitar per aeroporti principalmente e per "vacanzare" con l' occasione )

Il modello che trovi però on-line è sempre quello e se lo compili con la crocetta su "multiplo" ti arriva un bel "singolo" e semmai ti tocca mostrare e dimostare con altro che vai a fà, perchè e percome devi da lì pàssa etc etc.

Che non sarebbe nemmeno stato un problema ( 'n c' ho mica nulla da nascondè... ) se solo m' avessero avvisato al desktop di presentazione.

E cambiava poco anche mi fossi accorto lì ( al ritiro ) del fattaccio ( e mi consola 'sta cosa ) e, se hai altro da domandare ( tipo un visto urgente da ottener in giornata ), basta pagare e forse verrai accontentato.

Nel mio caso erano 118 euro ulteriori ( urgenza e modifica ).

Domando circa i miei 65 euro versati all' atto della richiesta e... mi rispondon vaghi ( senza "un attimo che domando, resti in attesa" ) che quelli son andati già a far cassetto e bla bla bla.

Ora capisco cosa s' intende quando dicon "fare l' indiano"...