giovedì 23 ottobre 2008

Trucco trek


Indipendentemente dal mio “basso voto” al trekking di cui… sotto, una cosa qui mi ha dato veramente noia : l'eccessivo turismo “arrogante” combinato con le ridotte sistemazioni-notte.

Perche' puo' starmi bene che un pensionato arzillo di portator-munito possa prenotare un comodo posto letto ( comodo forse e' parola fuori luogo trattandosi di rifugi spartani ), ma che vi siano gruppi di otto/dieci anime desiderosi di dormire vicini-vicini…

Gente con 10 anni meno del sottoscritto, che se la “piglia” comoda sul sentiero, sicuri del giaciglio sin dalle 5 del mattino ( ora in cui di solito si “sacrifica” un portatore spedendolo a balzelloni in cima a riservare rooms ) e te, che ti sei fatto un “mazzo tanto” con 8 chili sulla gobba…
… che ti ritrovi a dormire nella stanza peggiore ( arrivando magari 4 ore prima !! ) e/o nella dining-room tra portatori che ronfano esausti e guide locali che non sono da meno.

Il tutto nel puzzo di kerosene rimasto nella sala per via del fornelletto ( servizio che si paga ) che durante le due ore di cena ha riscaldato le gambe dei presenti.

Ps : per mia fortuna e per aver sgambettato discretamente, ho sempre rimediato un posto “decoroso” e una stanza tutta mia.