venerdì 16 dicembre 2011

Cubismo


Son entrato per veder la galleria, ritrovandomi tra le mani faldoni così di ritagli e riferimenti. Son entrato per veder la galleria, ma dico, mi ascolti?? La galleria, la struttura, la casa, come diavolo te lo devo dire? Nulla, mi racconta di 'sto artista, della sua anima futurista (era per la rima), della prima pennellata (non è una cosa sconcia) e del suo amor per il cubismo (questo è vero). Mostre di qui, studi di lì, viaggi in Europa e ancora articoli che appiccicano (accipicchia però quanti ritagli, questo si che ha alle spalle un bell'ufficio stampa) da far passare. Salgo al quarto piano, altri quadri e altre chiacchiere, altri quadri e ancora al pian terreno con libri e richiami a un certo... il nome non lo ricordo (tedesco). Poi Picasso. Io che al massimo riconosco un Guernica solo per aver trascorso serate di gioventù in un locale che aveva quel nome e che di cubismo ora ho solo le mie palle, a furia di ascoltarlo, me ne vado. La casa però merita, davvero, la più bella casa (nepalese tipica) che abbia mai visto in città. Dovessi diventarne proprietario, manco un quadro ti ci appendo, giuro, spaccamaroni !