giovedì 28 febbraio 2008

Ma quanto mi costi


Lorenza via e-mail mi domanda circa il "paniere-nepalese", se e quanto sia cara la vita qui. Le rispondo a mezzo post, cosicche', me lo auguro, venga utile ad altri di passaggio-web.
Oggi il cambio e' fermo sul 93. Con un euro porti a casa 93 rupie nepalese ( foto ), l' equivalente ( e vado di esempi ) di un abbondante colazione con te' nero e crepes nel locale piu' pulito della via.
Un te' che per strada puoi trovare anche a poche rupie, paghi 10 e prendi tre, come nel caso di quello offertomi ieri ad una bancarella. Che poi l' acqua sia di dubbia provenienza e' un altro discorso...
Con 300 rupie pago la mia singola, pulita, spaziosa, con bagno e riordino quotidiano. Puoi trovare a meno, ma la doccia calda te la scordi, la "tazza personale" idem e via discorrendo.
Con meno di 50 euro sei vestito di tutto punto e pronto per il trekking, giacca, pile e pantalone. Replica North Face, per intenderci, identici all' originale che, non a caso, qui vengon prodotti. E taroccati.
2000 rupie ( ma scatta la contrattazione ) per un bello zaino da 70lt, 1000 e poco piu' per un completo "pigiama-pile", 150 per una mappa del paese dettagliata, 15/20 per un ora di internet.
Nel modestissimo ( il mio preferito ) ristornatino della via un lauto pasto con 90/110 rupie, bevanda inclusa. Credo che solo la birra sia a prezzo europeo, ma non e' un mio problema. Domandero', se serve saperlo.
Sintetizzando, "a spanne" con il prezzo di un week end ligure vi fate un mese nepalese.
ps : stamattina ho trovato dei capelli nella crepe ( bleah ) e la doccia era gelata - capita - ...e' il prezzo da pagare, in Nepal.